Oh, quanto Godus!

Lei sì che Godes!

Non è molto che su questi lidi ci siamo trovati a parlare di Peter Molyneux, il noto game designer anglofono che la maggior parte di noi conosce per aver di punto in bianco abbandonato Microsoft e i suoi milioni per fondare una software house da 4 soldi: 22 Cans. Dopo quel capolavoro, assolutamente privo di bug, che risponde al nome di Curiosity: What’s inside the cube?,  Molyneux si è avventurato in maniera del tutto prevedibile lungo la strada ormai fin troppo battuta di KickStarter per farsi finanziare il prossimo gioco. Manco a dirlo Molyneux è convinto che si tratterà del gioco più “astonishing” della storia dell’unimondoverso. Perchè non credergli, dico io?

Il titolo in questione ai chiamerà Godus. … … … Godus … … … ma che c’avrà avuto per la testa il nostro pelatino nell’attimo in cui ha concepito il nome? Le alternative più probabili sono le seguenti:

  1. Pensava alle donnine mentre si trovava chiuso in qualche stanzino di casa sua;
  2. Pensava ai bei tempi del liceo quando studiava latino, ma poi si è ricordato di non averlo mai studiato e parole come Popolous e Godus non significano una beneamata minchia;
  3. E’ stato colto da deliri improvvisi di onnipotenza e si è messo in testa che la sua software house è composta da degli dei dell’olimpo in pensione. Infatti Godus è l’unione di God, che vuol dire Dio, e us, che vuol dire noi, ma nel senso noi, ma nel senso loro.

Io propendo decisamente per la prima ipotesi. La descrizione del progetto sulla pagina ufficiale di Kickstarter invece indicherebbe come più probabile la terza alternativa. Godus infatti sarà un God Game con qualche elemento da dungeon crawler in uscita su PC e mobile. Come sostiene lo stesso Molyneux si tratterà di un incrocio fra Popolous e Dungeon Keeper, cioè uno di quei miscugli improbabili che hanno decretato la rovina di decine di giochi negli ultimi anni (qualcuno ricorda Brutal Legend?).

Per ora ci si deve acconterare di questa criptica immagine

Ma un presunto dio come Molyneux quanti dindini chiede per realizzare il suo altrettanto divino progetto? 450mila cucuzze, ne più ne meno. Non tanti se si pensa alla gigantesca grandiosità di quello che dovrebbe essere il gioco finale. E poi c’è lui, il Dio, Molyneux. La gente per lui è disposta perfino a vendere la casa. D’altronde se personaggi come Tim Schafer e Jane Jensen ci hanno raccolto i milioni, Molyneux dovrebbe perlomeno raccogliere qualche miliardo. Sarà così?

Forse il gallo questa volta dovrà abbassare un po’ la cresta. L’autoelettosi dio dei game designer ha infatti raccolto in poco più di una giornata “solo” 75000 dollari. Cioè, che delusione! Neanche un milioncino? Neppure un misero mezzo milioncino? Molyneux ci ha deluso. A parte gli scherzi, se siete della brava gente e ritenete di avere un buon cuore vi prego di preordinare il gioco per soli 15 dollarozzi che sennò l’immenso ego del buon Peter potrebbe sprofondare e con lui potrebbe trascinare l’intera game industry. A ben guardare la raccolta fondi termina proprio il 21 di Dicembre. Vuoi vedere che i Maya avevano già captato la catastrofe?

Pagina Kickstarter del progetto: http://www.kickstarter.com/projects/22cans/project-godus

Annunci

Informazioni su letal32

Ama la tecnologia e gli accrocchi più inutili del mondo. Ama trastullarsi tutto il giorno con stupidi giochini elettronici, meglio conosciuti come videogames. Un misto fra nerd e geek: in breve il tipico sfigato.

Pubblicato il novembre 23, 2012, in Videogiochi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: