La morte del PC

E’ veramente incredibile come siano sempre i giocatori PC a lamentarsi di tutto. Un gioco esce un pò in ritardo rispetto alla versione console? Insulti, bestemmie e sputi. Un gioco esce in contemporanea ma con la stessa grafica di un gioco console? Attacchi terroristici, pacchi bomba e minacce di morte. Un gioco non ha i server privati? Parte il flame infinito su tutti i forum del mondo. Insomma, i giocatori pc sono più o meno paragonabili agli “ultras” del calcio. Non tutti ovviamente, ma una buona parte di loro ha maturato una certa invidia verso il giocatore console, che spesso si ritrova fra le mani giochi e esclusive di un certo peso: vedi ad esempio Halo su Xbox o Uncharted su Ps3 . Il tipico giocatore PC si sente quindi bistrattato e sostanzialmente ignorato dall’industria del videogames, considerato quasi un giocatore di serie B. Forse, anzi sicuramente è così, ma ci sarà pure un motivo no? C’è eccome e a mio parere giustifica appieno il trattamento che le software house riservano al giocatore di questa piattaforma. Osservate un attimo questi dati raccolti da TorrentFreaks:

1.Crysis 2 (3,920,000)

2.Call of Duty: Modern Warfare 3 (3,650,000)

3.Battlefield 3 (3,510,000)

4.FIFA 12 (3,390,000)

5.Portal 2 (3,240,000)

Che cosa saranno mai quei numeretti a fianco dei giochi? Le copie totali del gioco vendute? Il numero di bomboloni alla crema inghiottiti da Giuliano Ferrara in 20 minuti? No, sono le copie del gioco scaricate attraverso torrent nel corso del 2011. Se considerate che in questa generazione i giochi per essere considerati un successo commerciale devono vendere almeno un milione di copie, capirete che quei “numeretti” sono in realtà mostruosi. Per curiosità mi sono recato su Vgchartz, portale in cui sono elencati i dati di vendita di ogni videogioco, e sono andato alla ricerca del numero di copie di Crysis 2 vendute su PC in tutto il mondo a partire dalla sua uscita. Il risultato è spiazzante. Solo 490.000 copie a fronte del milione su Xbox 360. Confrontando questi dati con quelli sopraesposti e facendo un rapido calcolo, risulta che per ogni copia di Crysis legittimamente acquistata, 8 ne sono state scaricate da internet. In confronto i numeri di giochi piratati su Xbox 360 sembrano un’inezia.

I giochi Xbox 360 più scaricati su BitTorrent nel 2011
1.Gears of War 3 (890,000)
2.Call of Duty: Modern Warfare 3 (830,000)
3.Battlefield 3 (760,000)
4.Forza Motorsport 4 (720,000)
5.Kinect Sports: Season Two (690,000)

Alla luce dei nuovi dati è quindi giusto che  le software house mettano in secondo piano il giocatore PC rispetto a quello console? Assolutamente sì. Suvvia, siate sinceri, non fareste anche voi così? Se un vostro amico inizia a pizzicarvi 365 volte all’anno non inizierete a stargli lontani e a ignorarlo? Questo è quello che più o meno accadrà al mercato PC da qui a qualche anno, quando vedremo titoli tripla A come un Batman, un Gta e perfino uno Skyrim diventare improvvisamente esclusive console. Non mi stupirei se anche gli sviluppatori indie si spostassero in massa a sviluppare su altre piattforme come in parte sta già succedendo ora (Minecraft vi dice nulla?). A quel punto, caro giocatore PC che scarichi centinaia di giochi all’anno, spero che tu ti guardi allo specchio e che tu veda quanto la tua faccia somigli a una grossa…

Perchè alla fin fine al PC ci tengo.

Annunci

Informazioni su letal32

Ama la tecnologia e gli accrocchi più inutili del mondo. Ama trastullarsi tutto il giorno con stupidi giochini elettronici, meglio conosciuti come videogames. Un misto fra nerd e geek: in breve il tipico sfigato.

Pubblicato il gennaio 13, 2012, in Tutto e di più, Videogiochi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: