iOS 5: considerazioni

Il titolo dice già tutto. Ve l’avevo promesso qualche post addietro e ora mi accingo a mantenere la mia promessa parlandovi di iOS 5, il nuovo sistema operativo made in Apple per iPhone, iPad e iPod Touch. Il buon Steve (pace all’anima sua) ci disse a suo tempo che sarebbero state implementate quasi 200 nuove funzioni. Sarà vero? Probabilmente sì, ma potrebbbero pure essere 150 o 250 che tanto mica le ho contate. Ma soprattutto quante di queste innumerevoli funzioni servono realmente a qualcosa? A questa e a molte altre domande risponderò dopo la pubblicità. Sempre qui, a Voyager! Ehi, ehi, ehi… fuori dalle scatole Giacobbo. Dove ero rimasto? An, sì, a queste e molte altre domande risponderò qui sotto. Let’s start!

1- Notification Center

Stanchi delle notifiche Push? Stanchi dei bollini rossi sopra le app? Non preoccupatevi, c’è il Notification Center. Basta strisciare il dito verso il basso sulla parte superiore dello schermo per fare apparire una alquanto bruttina finestra nera contenente tutte le notifiche inviate dalle nostre app, che quando vogliono sanno come rompere il cazzo. Il tutto funziona abbastanza bene, anche se ci potrebbero essere dei rallentamenti quando riceviamo una notifica durante l’utilizzo di un’applicazione. Ah! Quasi dimenticavo: per gli ipaddari nient widget per il meteo, che forse alla Apple hanno pensato che a loro non ci piaceva il meteo. Ma vaff… Taccio. Che è meglio.

2- Safari

Anche il noto browser subisce dei miglioramenti che potrei quasi considerare rivoluzionari se solo non fossero già presenti in Firefox a partire dall’età giurassica. Stò parlando della navigazione a schede. Ripeto: la navigazione a schede. Che quando l’hanno annunciata erano applausi, urla e svenimenti ovunque. Santoddio! Per carità, funziona bene, ma hanno capito solo alla 5a versione di iOS che sullo schermo abnorme dell’iPad si poteva aggiungere la navigazione a schede? Vabbè, passiamo oltre.

3-Edicola

E qui si sono accorti che l’iPad poteva essere usato anche per comprarsi le riviste e i giornali e hanno pensato bene di aggiungere uno store dedicato. Potete trovarci tonnellate di giornali spazzatura di gossip e qui e lì anche qualche giornaletto un pò più serio. Tutto in inglese ovviamente. Perchè le riviste in italiano ci sarebbero pure, ma non sono in primo piano e se andate sotto trovate i link per cercarle in francese, tedesco e spagnolo, ma mica in italiano, sia mai! Devi andare un pò a caso.

4-Game Center

Piccoli miglioramenti anche per il Game Center. Ora potete aggiungere una foto e , rullo di tamburi, intervento divino, miracolo, potrete vedere il vostro gamerscore! Uauuuu, ce ne hanno messo per copiare dalla Xbox! A parte gli scherzi ora Game Center è abbastanza una figata rispetto a prima, quindi lo promuoviamo a pieni voti.

5-iCloud

Ed eccolo finalmente! Con iCloud potrete backuppare tutti i dati del vostro iCoso su una nuvola immaginaria e poi verranno trasferiti su  tutti gli altri vostri iCosi che avete per casa. Avrete 5 GB gratuiti, mentre se ne volete di più dovrete sganciare la grana. Ha cominciato a funzionare da oggi perchè prima i server Apple erano intasati più del mio naso se sottoposto a iniezioni forzate di polline per cui non ho potuto testare a dovere il servizio. In senso che sono 5 o 6 ore che il mio iPad cerca di uploadare 500 mega di roba che non sò nemmeno cosa sia. Facciamo che è colpa della connessione e passiamo oltre…

6-iMessage

Finalmente arriva su iPad il servizio di messaggistica istantanea che ci permette di rimanere in contatto con i nostri amici che possiedono un iCoso senza spendere un centesimo. Peccato che non ho amici che ci hanno un iCoso, perchè a differenza di voi ricconi di città, io sono un bifolco di campagna circondato da bifolchi di campagna.

7- Promemoria

Vabbè, lasciamo perdere. Che probabilmente sull’App Store ci sono migliaia di App per annotare gli impegni e scommetto che sono migliori di questa.

8-Wifi Sync

Ho bestemmiato, sporcaccionato e invocato Dio e tutti i Santi più e più volte, ma niente! Non c’è stato verso di far funzionare il Wifi Sync. iTunes non trova l’iPad nella rete. Io ci ho pure provato a dirgli che era proprio sopra il comodino, ma lui niente, nemmeno mi ha ascoltato. E allora io l’ho mandato con delicatezza affanculo. E ancora non mi ha ascoltato.

9- Le nuove gestures

Questa è la figata vera di iOS 5, infatti adesso basta appoggiare 4 o più dita (se siete alieni anche tutte e 7!) sullo schermo e muoverle verso l’alto per far apparire la barra del multitasking. Oppure potete passare da un’applicazione all’altra spostandovi verso destra o sinistra con le solite 4 dita appoggiate. Peccato solo che se volete giocare a Fruit Ninja usando 4 dita contemporaneamente si blocchi tutto. Altra gestures fondamentale invece per non consumare il tasto home è quella che si fa chiudendo la mano mentre si tocca lo schermo ancora con quelle diamine di 4 dita. Complessivamente una figata assurda, ma potete anche disattivarle. Ma non fatelo. O anche sì, perchè tanto chi se ne frega.

Il momento del giudizio finale è arrivato! Botti, urla, grida, acclamazioni! Il verdetto emanato dall’onniscente Palude che tutto vede e tutto può è: Scimmie.

Scimmie? Sì, scimmie. Non avete capito? Lasciate che vi faccia da interprete.La Palude vuole dire che si è resa conto che gli ingegneri della Apple sono delle scimmie che vedono il futuro quando è già passato. Chi ha capito bene, chi non ha capito cavoli suoi, perchè non sò voi, ma io non ho mai sentito di un oracolo che parli chiaro e preciso. Riflettete miei cari discepoli della Palude! Riflettete!

Annunci

Informazioni su letal32

Ama la tecnologia e gli accrocchi più inutili del mondo. Ama trastullarsi tutto il giorno con stupidi giochini elettronici, meglio conosciuti come videogames. Un misto fra nerd e geek: in breve il tipico sfigato.

Pubblicato il ottobre 15, 2011, in Apple con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you helped me.

  2. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get
    several emails with the same comment. Is there any
    way you can remove me from that service? Thank you!

  3. Thanks , I have just been searching for information approximately tis topic for a while and yours is
    the best I’ve found out so far. However, what in regards to the
    bottom line? Are you certain in regards to the source?

  1. Pingback: All’immaginazione non c’è limite. O forse sì. « Palude ElettroluDica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: