MyFirstApps #1: MobileRSS

“Signori e signori, benvenuti all’edizione 2012 dei campionati del mondo di atletica leggera!

Oggi si sfideranno tre campioni di livello internazionale nei 100 metri piani. Attenzione! I corridori sono già in posizione, la tensione è alle stelle. Il favorito, tale Marco Stellin, guarda con aria di disprezzo i suoi avversari: Usain Bolt e Asafa Powell.

Il giudice di gara alza la pistola al cielo e …. partiti! Marco Stellin parte nettamente in vantaggio, si gira e fa le linguacce ai due sfidanti. Che condotta antisportiva! Ma ecco che il traguardo si avvicina e Stellin è sempre in testa… ancora pochi metri… Attenzione! Stellin inciampa su di un Ipad 16 GB Wifi accidentalmente lasciato in mezzo alla pista dal giudice di gara. La disfatta! Asafa primo, Usein secondo e Stellin terzo. Che gara ragazzi!”

FERMI TUTTI!

Io dovevo arrivare primo! Sennò come faccio a introdurre il post? Non posso dire le mie terze applicazioni! Facciamo che ho vinto e Stop. OK?

Dò quindi ufficialmente il via alla rubrica periodica/aperiodica MyFirstApps, dove recensirò le prime 10 applicazioni (solo per fare numero tondo) che ho installato sul mio Ipad. Cominciamo con un lettore RSS: MobileRSS.

Chi di voi poveri nerd non segue almeno un sito/blog/whatever attraverso feed RSS? Tutti? Immaginavo! Ed è proprio per questo che oggi vi parlerò di MobileRSS, un classico lettore di feed RSS per Ipad in grado di interfacciarsi con Google Reader, noto lettore di feed del motore di ricerca più famoso del web.

Non appena aprirete l’applicazione summenzionata vi verrà chiesto di inserire i dati del vostro account Google e una volta fatto ciò l’interfaccia che vi troverete di fronte sarà la seguente:

Nella barra nera a sinistra troverete elencati i vostri feed e nel riquadro bianco a destra troverete… niente. Per ora.

Mediante questo riquadro nero potrete accedere alle varie funzioni del programma: in alto trovate tre bottoni che vi permettono di gestire le categorie in cui sono suddivisi i vari feed. Lateralmente trovate un “+” per cercare e aggiungere nuovi feed, una slide che ci permette di decidere se visualizzare tutti gli articoli o solo quelli non letti, le opzioni del programma e il tasto per aggiornare le sottoscrizioni.

Quando decideremo di aprire un articolo questo apparirà in una colonna che si affiancherà alle colonne precedenti.

L’applicazione dispone anche di un buon browser interno (e chi non ha un browser interno di questi tempi?) per visualizzare gli articoli originali.

Finito! Vi è piaciuta la rece? no? questo programma non ha niente di particolare e siete appena andati in bagno a vomitare perchè una cosa così brutta non l’avete mai vista?

Aspettate un momento!

Sappiate che l’app dispone di una comoda e moderna integrazione con tutti i moderni social network (Twitter, Facebook, ReadItLater, Delicious, ecc..) e in più, attenzione attenzione, è disponibile una comoda opzione che ci permette di impostare il programma in modo che effettui il download automatico degli articoli dei siti che desideriamo.

Questa funzione si rivela particolarmente utile se, come nel mio caso, non si può disporre di una connessione quando si viaggia (ho voluto l’Ipad 16 gb solo Wifi? Ciapatela!).

Riepilogo: MobileRSS si rivela un’ottimo software per la lettura di feed RSS. Forse un pò troppo classico per qualcuno, ma sicuramente funzionale. L’app esiste in versione gratuita con banner o a pagamento a 3,99 euro senza (bruce) banner (chi non capisce la battuta è esiliato dal blog!). Segnalo infine soltanto qualche sporadico crash e la lentezza a volte esasperante per aggiornare i feed.

 

 

Annunci

Informazioni su letal32

Ama la tecnologia e gli accrocchi più inutili del mondo. Ama trastullarsi tutto il giorno con stupidi giochini elettronici, meglio conosciuti come videogames. Un misto fra nerd e geek: in breve il tipico sfigato.

Pubblicato il settembre 12, 2011, in MyFirstApps con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: