Giochini e giochetti: Game Center

In fondo in fondo siamo tutti un pò bambini dentro. A tutti capita di sbavare ogni tanto o di fare la pipì a letto o di ciucciare il biberon o giocare con le macchinine o …

Cosa? Voi non fate queste cose da quando avevate 3 anni? Mmmmm. Neanchio! Quello di cui parlavo era solo un mio amico, mi sembrava ovvio no?

Ma finiamola di tergiversare sui cavoli che crescono sotto i broccoli e sulle civette che fanno l’amore con il dottore e arriviamo al dunque.

Tutti abbiamo bisogno di divertirci no? E allora ecco che superIpad si è reinventato anche come console da gioco e ha riempito le nostre giornate con una valanga di cosiddetti “giochini” da 79 centesimi (perchè lo sanno tutti che dopo aver comprato un Ipad non si hanno neppure più i soldi per mangiare) e ovviamente la Apple ha deciso di tuffarsi immergere la punta del dito mignolo del piede (che se non lo sapete si chiama mellino, come ermellino senza er o mellin con la o) in questo mare magnum potenzialmente assai profittevole.

Ed ecco che dal vomito di un ingegnere di Cupertino nasce il Game Center!


Non appena apriamo Game Center verremo catapultati su un tavolo da biliardo verde visto dall’alto. E qui partiamo male. Sì, perchè questa grafica fa schifo 10 su una scala da 1 a 9. Comunque de gustibus.

Al centro abbiamo un tabellone rosa/rosso/verde per chi è daltonico con il nostro nome utente, gli amici, i giochi, i risultati, le morose… ah no, quelle no!

Nella barra marrone in basso abbiamo altri tre pulsanti: Amici, Partite e Richieste.

La scheda amici serve a raccogliere gli amici, anche se probabilmente voi di amici non ne avete e non ne avrete mai. Qui si possono vedere i giochi posseduti dagli amici e i loro risultati. Il simbolo “+” in alto a destra non penso vi servirà mai, ma giusto per conoscenza sappiate che serve ad aggiungere gli amici. Basta inserire il nick e un messaggio, che non sia possibilmente una roba del genere:

“Giovane omosessuale cerca esperienze etero con lesbica”

e il gioco è fatto.

Mi raccomando vecchi pervertiti!

Quindi abbiamo la scheda Partite dove sono elencati tutti i giochi che possediamo compatibili con Game Center. Nella scheda di ogni gioco troviamo le classifiche e i “risultati” che altro non sono se non gli Achievements con il nome più brutto.

L’ultima scheda, Richieste, elenca appunto le richieste di amicizia ricevute, ma fate finta che non esista perchè tanto nessuno vuole fare amicizia con voi.

Dite che manca qualcosa? Sì? Che cosa? Dov’è il gamerscore? Mmmm… aspettate un’attimo che lo cerco…

Gamerscore!!!! Gamerscore!!! Vieni qui! Micio Micio Micio!

Niente… non si trova… sbloccando i “risultati” si ottengono dei punti, ma questi non sono in alcun modo messi in bella vista in modo da tirarsela con gli amici. Così proprio non va!

Riepilogo: Game Center scopiazza da Xbox Live e lo fà anche piuttosto male, ma alla fine dei conti il suo sporco lavoro lo svolge anche bene. Matchmaking, classifiche e “risultati” ci sono e sono funzionalità discretamente implementate. Qualche rallentamento, qualche blocco, qualche risultato non individuato minano l’esperienza, ma fortunatamente si tratta di casi piuttosto isolati. Certo che da Apple ci si aspettava qualcosina di più.

Annunci

Informazioni su letal32

Ama la tecnologia e gli accrocchi più inutili del mondo. Ama trastullarsi tutto il giorno con stupidi giochini elettronici, meglio conosciuti come videogames. Un misto fra nerd e geek: in breve il tipico sfigato.

Pubblicato il settembre 11, 2011, in Recensioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: